Vicolo della Volpe (nella foto sopra) collega Via dei Coronari a Vicolo della Pace ed è caratterizzato dal meraviglioso campanile di S.Maria dell’Anima sullo sfondo. Il toponimo del vicolo è piuttosto incerto: secondo alcuni il nome deriverebbe dall’insegna di un’osteria, secondo altri l’origine della denominazione proverrebbe dall’antico Forno della Volpetta, un tempo situato presso l’odierno civico 227 di Via dei Coronari, proprio dirimpetto allo sbocco del vicolo, la cui insegna era dipinta con una volpe in fuga, anche se appare più probabile che invece sia stato il forno a prendere il nome dal vicolo e non viceversa.
Questo meraviglioso angolo di Roma è stato immortalato anche dal pennello di Ettore Roesler Franz in un acquerello del 1894 (nella foto 1) denominato Vecchie Case nel Vicolo della Volpe in fondo il campanile della Chiesa e Ospizio di S. Maria dell’Anima.
Tra le due finestre sovrapposte alla porta situata al civico 3 del vicolo si può ammirare una bellissima Madonnella (nella foto 2) posta all’interno di una cornice lignea raffigurante la “Vergine con il Bambino”.