Questo sito utilizza soltanto cookies tecnici che non necessitano di consenso. Non raccogliamo altri dati personali sulla vostra navigazione. Se volete saperne di più andate alla pagina Cookie Policy
Monte Testaccio - Bellissima immagine di Monte Testaccio vista dall'area dove poi sorgerà il Mattatoio (quindi prima del 1890): l'edificio che si vede è situato in via di Monte Testaccio, all'altezza del civico 46.
Monte Testaccio - Case e botteghe intorno al Monte Testaccio.
Piazza di S.Maria Liberatrice - Una "movimentata" piazza di S.Maria Liberatrice con un'anomala definizione di "Piazza del Commercio".
Piramide Cestia - Cartolina del 1913 della Piramide Cestia ripresa dal Cimitero Protestante, ancora unita alla Porta S.Paolo: inoltre, notare sul fondo le colline dell'Aventino...ancora ricoperte di prati!
Piramide Cestia - Cartolina del 1933 che ritrae la Piramide dall'interno del Cimitero Protestante.
Piramide Cestia - Cartolina con le "Mura Aureliane e Cimitero Inglese": la via corrisponde all'attuale via del Campo Boario (a destra si può notare un angolo della Piramide Cestia). La cartolina risale al primo dopoguerra ed una palizzata lignea chiude il luogo dove fino all'Ottocento usciva un'antica posterula, oggi chiuso da una parete muraria.
S.Maria Liberatrice - La chiesa di S.Maria Liberatrice appena ultimata nei primi anni del Novecento.
Testaccio - Bellissima fotografia di Testaccio in costruzione: sullo sfondo possiamo ammirare la chiesa di S.Maria Liberatrice, a sinistra vi sono gli edifici situati tra via L.Vanvitelli e via G.B.Bodoni, lo stradone bianco e vuoto corrisponde a via G.Branca, mentre i due edifici isolati sulla destra sono quelli situati tra via A.Vespucci e Lungotevere Testaccio.
Via Marmorata - Via Marmorata, come menzionato su questa bellissima cartolina del 1902: ricordiamo che la via, fino al 1920, proseguiva fino in prossimità di S.Maria in Cosmedin, lungo il tratto oggi denominato Lungotevere Aventino.
Via Marmorata - Altra immagine dell'antica via Marmorata.
Via Marmorata - Via Marmorata vista attraverso l'arco di S.Lazzaro.
Via Marmorata - Proprietà Torlonia lungo via Marmorata.